sabato 5 aprile 2014

Decoriamo col sapone!

Finalmente ci si rivede e per farlo nei migliori dei modi, abbiamo pensato di mostrarvi a cosa ci siamo dedicate in questo ultimo periodo.
Ebbene sì, al bucato!
Noo dai, stavamo scherzando, ci siamo occupate di sapone.

Era da molto tempo che ci stavamo pensando poi ... ci siamo munite di guanti, occhiali di protezione, soda caustica, olio ecc. e abbiamo provato!
All'inizio eravamo un po' preoccupate, nel dover utilizzare la soda caustica, poi però facendo attenzione e seguendo i vari passaggi della ricetta ci siamo riuscite!
Una cosa molto importante da non sbagliare assolutamente, per chi volesse provare a fare il sapone, è quella di aggiungere sempre la soda nei liquidi e MAI viceversa.
Per quanto riguarda gli stampi, ne abbiamo utilizzato di vari tipi: in silicone, in plastica e altri in materiale di recupero. Unico neo della cosa è il tempo, cioè la stagionatura. Infatti, da quando viene realizzato il sapone, bisogna aspettare che passino almeno 30/40 giorni affinchè il processo di saponificazione sia terminato altrimenti il prodotto sarebbe troppo aggressivo sulla pelle.
Così abbiamo pensato di utilizzare il sapone ottenuto in due modi:
- per l'igiene
- per realizzare alcune composizioni decorative per la casa.

Vi mostriamo alcune creazioni che abbiamo realizzato.




Sperando che vi siano piaciute, vi ringraziamo per l'attenzione e per la visita al nostro blog, e se vorrete lasciare qualche commento, ben venga!
Alla prossima!

6 commenti:

  1. Sono tutti bellissimi!!! sia i cuori che i gufetti!!! brave ragazze...immagino anche il profumo di queste composizioni!!! come sempre brave!
    un bacione
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre sei troppo gentile! In effetti sono molto profumate, i saponi color panna sono profumati alla mandorla, mentre per gli altri abbiamo usato l'essenza di vaniglia. Bacioni!

      Elimina
  2. Ma che belle decorazioni!!! E chissà il profumo!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Questa volta alla creatività femminile volevamo portare un po' di profumo di novità ma niente! La pioggia ha avuto la meglio, così adesso abbiamo la casa immersa nel profumo dei saponi... Speriamo di rivederci presto. Ciao!

      Elimina
  3. Veramente belle queste decorazioni!
    Grazie per le dritte sul sapone!
    Mi aggiungo volentieri alle vostre cerchie.
    A presto Maria di Africreativa (sorella di Silvia di Tocco di LìLLà)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...