domenica 11 agosto 2013

Mini album accordion: tutorial


Eccoci di nuovo qui! Ci scusiamo per la nostra assenza prolungata, ma siamo state in ferie e all'aria aperta il più possibile dato che le giornate lo permettevano.
Questa volta vogliamo mostrarvi il lavoro che ci ha tenute occupate negli ultimi giorni di scuola: a nome dei genitori dei bambini della classe quinta, una nostra amica ci ha commissionato un ricordo di fine anno scolastico per ringraziare le maestre che hanno seguito ed accompagnato i bambini durante i cinque anni di scuola elementare. 
Noi abbiamo pensato di realizzare un mini album accordion che, se si vuole, si può anche appendere.


Abbiamo fatto una card di 18x10 cm per ogni ragazzo e le abbiamo collegate tra loro sul retro con un nastro lasciando tra una card e l'altra circa 1 cm (perdonate la qualità delle foto ma sono state fatte di sera e in fretta).


Sul retro, col nastro biadesivo, abbiamo incollato un cartoncino colorato di 17,6x9,6 cm facendo attenzione a creare una tasca sul lato destro di ogni card. Ad ogni ragazzino della classe è stato chiesto di scrivere un messaggio per le maestre che abbiamo incollato sulle tag poi inserite nelle tasche appena create.

Ogni card è stata decorata con cartoncini fantasia, foto del ragazzo, il  nome di ciascuno e altri decori a piacere. Abbiamo timbrato il nome su carta fotografica lucida, utilizzando quindi il tampone StazOn. L'iniziale è stata ritagliata con una fustella dalla gomma crepla.








Per la copertina esterna abbiamo preso un cartoncino A4 color panna, lo abbiamo ritagliato in modo da ottenere un rettangolo di 19x29,7 cm e lo abbiamo piegato come in figura.


Nella parte centrale da 11x19 cm abbiamo incollato la foto di gruppo e decorato il rettangolo, abbiamo sfumato il bordo del primo riquadro a sinistra sul quale poi abbiamo incollato l'album accordion e per una maggiore sicurezza lo abbiamo fissato alla copertina anche con dei rivetti.


Nel rettangolo da 4,97x19 cm abbiamo messo due rivetti nei quali abbiamo fatto passare il nastro di raso che servirà per chiudere l'album e per appenderlo. Infine si passa alla decorazione della parte esterna della copertina. Et voilà! Ecco il lavoro finito!





A genitori e maestre è piaciuto molto, speriamo sia piaciuto anche a voi e che il tutorial vi sia di ispirazione. Alla prossima!

2 commenti:

  1. ciao ragazze come state? questo albumino è fantastico...appena possibile proverò a farlo pure io seguendo le vostre istruzioni, grazie ;-) ...le maestre saranno state sicuramente felici di un così bel ricordo, bravissime!!
    un bacione
    ALice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! I tuoi complimenti sono graditissimi visto che sei una professionista dello scrap, sapere che tu vuoi provare a fare il nostro mini album... Non ci sono parole per descrivere la nostra soddisfazione! GRAZIE!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...