Finalmente ci si rivede e per farlo nei migliori dei modi, abbiamo pensato di mostrarvi a cosa ci siamo dedicate in questo ultimo periodo.
Ebbene sì, al bucato!
Noo dai, stavamo scherzando, ci siamo occupate di sapone.
Era da molto tempo che ci stavamo pensando poi ... ci siamo munite di guanti, occhiali di protezione, soda caustica, olio ecc. e abbiamo provato!
All'inizio eravamo un po' preoccupate, nel dover utilizzare la soda caustica, poi però facendo attenzione e seguendo i vari passaggi della ricetta ci siamo riuscite!
Una cosa molto importante da non sbagliare assolutamente, per chi volesse provare a fare il sapone, è quella di aggiungere sempre la soda nei liquidi e MAI viceversa.
Per quanto riguarda gli stampi, ne abbiamo utilizzato di vari tipi: in silicone, in plastica e altri in materiale di recupero. Unico neo della cosa è il tempo, cioè la stagionatura. Infatti, da quando viene realizzato il sapone, bisogna aspettare che passino almeno 30/40 giorni affinchè il processo di saponificazione sia terminato altrimenti il prodotto sarebbe troppo aggressivo sulla pelle.
Così abbiamo pensato di utilizzare il sapone ottenuto in due modi:
- per l'igiene
- per realizzare alcune composizioni decorative per la casa.
Vi mostriamo alcune creazioni che abbiamo realizzato.
Sperando che vi siano piaciute, vi ringraziamo per l'attenzione e per la visita al nostro blog, e se vorrete lasciare qualche commento, ben venga!
Alla prossima!